Recupero sottotetto a Milano



Recupero sottotetto in Via Ariosto a Milano, 2008.
Il progetto di recupero di una porzione di tetto dell’edificio di inizio novecento in Via Ariosto a Milano interviene in un contesto di particolare pregio ambientale e architettonico.
Il tema architettonico della superfetazione trova nobili esempi a Milano fin dal secolo scorso ed il progetto vuole inserirsi in questa tradizione, pur configurandosi come un recupero che rifiuta il falso storico.
Il progetto ha inizialmente indagato diverse ipotesi sulla base del confronto con i residenti e la pubblica amministrazione. La soluzione che si è poi approfondita affronta il tema del tetto a falde.
Una soluzione alternativa si ispira al tema del tetto terrazza, caro ad Adolf Loos. Il corpo architettonico recuperato intende ridefinire il retro attraverso l’uso di un semplice tetto piano che diventa testata posteriore della casa, raccordandosi alle falde esistenti senza modificare in maniera significativa l’illuminazione solare di tutte le facciate.
Le facciate sono trattate in intonaco dello stesso colore delle attuali.
La gronda della casa in rame e i suoi travicelli in legno vengono mantenuti per non alterare lo sporto di gronda del palazzo. 



Post più popolari