Concorso per il villaggio di Crespi d'Adda



Concorso di idee per l’individuazione delle migliori strategie informative atte a favorire una visita completa e corretta al villaggio di Crespi d’Adda, Patrimonio Unesco 
(Primo premio)
Crespi d'Adda (Bg), 2004. 

La forte valenza del camminare e del guardare ha portato ad elaborare una serie di elementi sparsi per il villaggio, che stimolino la curiosità dei visitatori senza imbrattare il paesaggio orizzontale.
Due percorsi, uno perimetrale ed uno centrale al villaggio, conducono alla scoperta delle risorse naturali e dei segni umani, senza i quali nulla sarebbe stato. La loro segnaletica è completamente a pavimento, colorata.
Altri elementi informativi, come cartelli-totem e infobox contenenti cartelloni scorrevoli e volantini, completano la narrazione-descrizione del sito e colorano con le tinte della Storia le immagini percepite.
(Estratto dall'abstract di concorso)

Gruppo di progettazione: Chiara Martini, Ivan Giorgio Ramaroli, Simone Colombo, Sabrina Gallini, Simone Marchiorato, Lorenzo Rossetti, Gabriele Sposato. 


Crespi è il nome della famiglia di industriali cotonieri lombardi che a fine Ottocento realizzò un moderno "Villaggio ideale del lavoro" accanto al proprio opificio tessile, lungo la riva bergamasca del fiume Adda.
Il Villaggio Crespi d'Adda è una vera e propria cittadina completa costruita dal nulla dal padrone della fabbrica per i suoi dipendenti e le loro famiglie. Ai lavoratori venivano messi a disposizione una casa con orto e giardino e tutti i servizi necessari.
L'Unesco ha accolto Crespi d'Adda nella Lista del Patrimonio Mondiale Protetto in quanto "Esempio eccezionale del fenomeno dei villaggi operai, il più completo e meglio conservato del Sud Europa". 
(Estratto dal sito http://www.villaggiocrespi.it)




Post più popolari